La politica dell'ascolto .. La politica del fare

L’impegno che metterò a disposizione di tutti porterà benessere e crescita per l’Umbria e in particolare per i nostri territori, che ne hanno davvero bisogno.❤️

lunedì 7 dicembre 2015

NATALE nelle Terre di San Francesco e San Valentino - Lugnano c'è con il PRESEPE VIVENTE

Conferenza stampa Sala Consiliare del Comune di Terni 07/12/2015
Lugnano presente.
Questo il mio intervento:
IL PRESEPE VIVENTE DI LUGNANO è una delle manifestazione più importanti all’interno del panorama artistico-culturale religioso del ternano organizzato dall’Associazione CLARC.
La prima rappresentazione risale al dicembre 1978 quando un gruppo di giovani Lugnanesi, coadiuvato dalla parrocchia e del parroco don Luigi Lojali, decidono di tentare la realizzazione di scene relative alla nascita di Gesù. Con poche risorse e tanta buona volontà misero in atto quattro scene:
LA CASA PATRIARCALE
IL FALEGNAME
L’ACCAMPAMENTO/PASTORI
LA CAPANNA
Nel giro di pochi anni vennero progressivamente aggiunte molte altre scene riguardanti soprattutto la rappresentazione di spaccati di vita quotidiana e di attività artigianali e manuali caratteristiche del territorio Lugnanese.
Pian piano aumenta anche la partecipazione attiva dei cittadini Lugnanesi con aumento sostanziale delle scene e dei raffiguranti.
Successivamente, uno studio capillare soprattutto sui costumi, si è arrivati a proporre un presepe UNICO sia per la bellezza del Borgo in cui è rappresentato, sia per i particolari messi in evidenza.
Caratteristica del presepe vivente di Lugnano sono ad esempio le Corazze di Soldati Romani, copie perfette di quelle rinvenute negli scavi archeologici dell’est Europa e acquistate dall’Associazione Clarc da rivenditori che commerciano materiali riprodotti solo su copie storiche.
L’attuale presepe conta più di 25 scene storicamente riprodotte con più di 100 costumanti (quasi interamente tutti Lugnanesi) con al suo interno un percorso degustativo dei prodotti tipici UMBRI.
Grande risonanza e soddisfazione per la nostra Amministrazione sono i RAGAZZI del CLARC con la presidente Raffaella Ubaldini i quali ringrazio pubblicamente per l'assiduo impegno e la tanta buona volontà che ogni anno mettono in atto per garantire questa importantissima manifestazione culturale/religiosa al nostro bellissimo borgo, rendendo la festa Natalizia affascinate e unica di tutto il territorio Amerino.
Vi aspettiamo numerosi a Lugnano il 24 Dicembre dalle ore 22.00 alle 24.00 e il 26 – 27 dalle ore 17.30 alle 19.00

Nessun commento:

Posta un commento